About Us

 

Il formazione nasce a Palermo nel 2003:

Leonardo Triassi (armonica-voce): armonicista autodidatta molto apprezzato soprattutto per le sue doti tecniche ed espressive, studioso del blues e della musica nera, è spesso impegnato nella organizzazione di concerti didattici sul blues e l’armonica. Autore del portale www.doctorharp.it e del metodo per armonica diatonica “Armonicista Autodidatta“.

Salvo Agate (chitarra Manuche): il suo linguaggio musicale ricalca fortemente lo stile Manuche di Django Reinhardt ma se ne differenzia non solo per l’originalità ma anche per l’intensa personalità e capacità di arrangiamento musicale. Chitarra solista della Band è l’elemento importante che caratterizza la musicalità del quartetto.

Roberto Gervasi (fisarmonica): Nonostante la sua giovane età, Roberto Gervasi è uno dei pochi fisarmonicisti siciliani ad essere conosciuto per la sua versatilità. Il suo repertorio spazia dal be-bop al Tango argentino, dalla bossa nova alla musica tradizionale siciliana, utilizzando le molte risorse timbriche e linguistiche dello strumento.

Davide Rizzuto (violino): Violinista itinerante presso varie orchestre del panorama siciliano, collabora con gruppi e formazioni musicali di diverso genere, che spaziano dal jazz, Irish, Manouche e Pop, è insegnante presso le più prestigiose scuole di Jazz.

Giuseppe D’Amico (contrabbasso): è uno dei turnisti palermitani piu’ richiesti, nel campo jazz ha avuto modo di collaborare con svariati artisti italiani e internazionali. Con la sua presenza i concerti dal vivo hanno un grande impatto.

Il repertorio si basa sui classici dello swing e jazz europeo degli anni 30 e 40 quando i musicisti del vecchio continente incontravano le sonorità americane e le reinventavano miscelandole alla propria cultura.
Così è successo nei primi del novecento quando il chitarrista francese Django Reinhardt influenzato dalla musica French Gypsies e dal jazz americano diede origine alle basi del jazz moderno europeo.
Questa band è un’omaggio al grande chitarrista che ha segnato un periodo importante nella storia del jazz e della musica francese dello scorso secolo.